Presentazione del Metodo Feldenkrais

 

“… le lezioni sono destinate a migliorare l’abilità, cioè ad allargare i confini del possibile, a trasformare l’impossibile in possibile, il difficile in facile, il facile in elegante…”                                                                                     Moshe Feldenkrais

 

Lezione individuale del Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais prende nome dal suo ideatore, Dr. Moshe Feldenkrais, ed è un Metodo utile per migliorare la qualità della tua vita.

Non è una ginnastica, né una forma di terapia o di riabilitazione, e neppure un sistema psicologico o filosofico, ma è un metodo per imparare a conoscere e utilizzare pienamente le tue risorse attraverso il movimento.

Il Metodo Feldenkrais insegna a porsi con un atteggiamento giocoso nei confronti del movimento e a non spingersi mai oltre il limite di un’attività fisica piacevole e facile. Quando si inizia a comprendere e a praticare il movimento partendo da questo presupposto ci si libera per sempre dal condizionamento che “bisogna soffrire per vedere un risultato”.

E’ un metodo che viene insegnato esclusivamente da coloro che abbiano partecipato alla formazione quadriennale e ne abbiano conseguito il diploma.

 

 

Come si lavora

Lezione di gruppo del Metodo Feldenkrais

Durante una lezione del Metodo Feldenkrais®  l’insegnante propone la sperimentazione di sequenze di azioni dove si amalgamano movimento, consapevolezza, pensiero, percezione e immaginazione.

Tutte le lezioni hanno come scopo il rendere più facile un gesto della vita quotidiana, come: camminare, salire le scale, scendere le scale, alzarsi, girarsi, estendersi, ecc.

Si tratta in ogni caso di movimenti facili, inusuali e piacevoli. L’obiettivo è migliorare la consapevolezza e la sensibilità, stimolare la curiosità, raffinare l'auto-immagine, espandere il repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando l’efficacia delle nostre azioni.

 

Il Metodo viene insegnato in due modalità parallele:· Lezioni di gruppo e Lezioni individuali

Lezioni di gruppo

Lezione di gruppo del Metodo Feldenkrais

Le lezioni di gruppo, denominate Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM), sono lezioni collettive in cui gli allievi eseguono delle sequenze di movimenti guidati dalla voce dell’insegnante. Le lezioni  possono essere svolte a terra, da seduti o in piedi. E’ richiesto un abbigliamento comodo e non si usano scarpe.

Vengono proposte sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.

Sono consigliate a tutti coloro che sono in grado di muoversi autonomamente.

Lezioni individuali

Lezione individuale del Metodo Feldenkrais

Le lezioni individuali, denominate Integrazione Funzionale® (IF), sono lezioni dove l’insegnante utilizza le mani in modo delicato e non invasivo, attraverso il movimento silenzioso porta lo studente ad imparare e generare nuove possibilità di movimento.

Il contatto manuale non è mai orientato a forzare bensì a creare un ambiente favorevole all’apprendimento. La lezione si svolge su un apposito lettino basso ed è richiesto un abbigliamento comodo, la persona è completamente vestita.

Hai un problema di salute e vorresti un consiglio?

Vorresti provare gratuitamente una lezione?