Il Sistema del sonno profondo è un metodo che favorisce il sonno, basato sulla scoperta che certi movimenti, quelli piccoli, lenti, delicati, hanno la capacità di modificare il nostro stato di veglia e di allarme, trasformandolo in uno stato di profondo riposo fisico e mentale.
Quando si raggiunge questo stato di tranquillità, se in quel momento hai la necessità di riposare, ci si addormenterà pacificamente.
Questo sistema, creato da Michael Krugman, è in gran parte originale, tuttavia attinge nozioni da varie fonti: dal Metodo Feldenkrais, da tecniche di movimento come il Qi-Gong e il Tai Chi, da tecniche di movimento e di meditazione Sufi ed, infine, anche dallo Yoga.
Il Sistema del sonno profondo prende in considerazione due forze fondamentali e antagoniste che sono presenti in tutti i sistemi biologici: l'eccitazione e l'inibizione. L'eccitazione è la forza che attiva ogni azione, sia fisica sia mentale. Noi abbiamo bisogno dell'eccitazione per iniziare, orientare e sostenere tutte le nostre azioni. Ma l’eccitazione non può fare correttamente il suo lavoro senza un altro principio che la regola e la limita: l’inibizione.
L’inibizione è un principio importante quando desideriamo addormentarci.
Il principio del Sistema del sonno profondo è che possiamo usare i nostri propri movimenti volontari per iniziare questo processo inibitorio, guidati dalla nostra volontà.
Il Sistema del sonno profondo ti insegna ad usare i movimenti piccoli, lenti e delicati per passare dalla veglia al sonno di tua volontà. Quindi potrai ottenere tutto il riposo di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno.